Mobilità di gruppo Erasmus+ in Polonia

Erasmus+ Polonia

Gli studenti del Mamiani volano in Polonia per abbattere gli stereotipi

Le mobilità di gruppo Erasmus+ organizzate dal Liceo Mamiani in collaborazione con numerosi partner europei si concludono, per quest’anno scolastico, in Polonia e precisamente a Tarnow dove, dal 18 al 24 aprile, 10 studenti del liceo Mamiani delle classi  quarte dell'indirizzo linguistico ed economico sociale accompagnati dai docenti Raffaella Sabbatini e Mario Berti, verranno ospitati dalle famiglie degli alunni frequentanti la Jana Pawła II w Zespole Szkół Ogólnokształcących nell’ambito del progetto Beyond stereotypes.

Durante la settimana i ragazzi italiani condivideranno la quotidianità degli adolescenti polacchi che li ospitano e verranno coinvolti in numerosi attività e laboratori.

In particolare a scuola parteciperanno a dei workshop incentrati su “cultura e integrazione” e assisteranno in veste di esperti madrelingua alle lezioni di italiano di una classe terza del liceo di Tarnow . Nel weekend prenderanno parte insieme ad altri 40 studenti della scuola ad un trekking guidato al parco nazionale dei monti Tatra, al termine de quale è prevista una serata tipica. Nella seconda parte della loro permanenza svolgeranno del laboratori sulle discipline STEM tenuti da una agenzia formativa che collabora attivamente col liceo di Tarnow.

Il progetto permette agli studenti di entrare in contatto con realtà diverse e di comprendere la complessità e la varietà di culture e stili di vita. La conoscenza e la condivisione sono uno strumento prezioso per superare gli stereotipi ed abbattere i pregiudizi. E’ infine prevista una visita alla bella città di Cracovia.

Gli studenti dei Liceo Mamiani ricambieranno l’ospitalità dei partner polacchi a maggio.