Una settimana di arrivi e partenze con Erasmus+

Murcia

Martedì 9 aprile due alunne della classe 4F del Liceo Linguistico hanno iniziato la loro avventura europea all’IES Juan de la Cierva y Codorníu di Totana, nella provincia di Murcia (Spagna), istituto presso cui trascorreranno un mese. Le alunne sono state accompagnate dalla prof.ssa Giulia Mazza che sta effettuando un’attività di job shadowing riguardante prevalentemente le discipline da lei insegnate, ovvero storia e filosofia.

L’IES Juan de la Cierva y Codorníu di Totana è una scuola bilingue e, oltre allo spagnolo, le alunne potranno approfondire anche la loro conoscenza dell’inglese, avendo l’opportunità di frequentare lezioni in entrambe le lingue.

Giovedì 10 aprile hanno concluso la loro mobilità a lungo termine presso il Liceo Mamiani i tre studenti dell’’IES Rascanya-Antonio Cañuelo di Valencia. Verranno accompagnati in Spagna dal docente di scienze motorie Christian Sanchis Tortosa, che ha anche svolto una breve esperienza di job shadowing osservando le lezioni dei colleghi presso la palestra del Campus.

Sabato 12 aprile si conclude anche la settimana di permanenza delle alunne della 1st International School di Ostrava, Repubblica Ceca, nell’ambito del progetto History for our future: from one story to choral stories. Lo scambio prosegue la mobilità svolta a febbraio da dieci alunne provenienti da 4 quarte del liceo classico e del liceo delle scienze umane. Oltre a lavorare all’attività progettuale, le ragazze hanno visitato Urbino, Fano e Pesaro. A Pesaro sono state guidate alla scoperta della città dalle loro partner italiane che hanno assunto la veste di ciceroni. La consegna degli attestati di partecipazione a conclusione della settimana si è svolta nella Sala Rossa del Comune alla presenza dell’assessore Camilla Murgia.