Workshop con la prof.ssa Angela Dogliotti

Dogliotti

Il 2 marzo 2024 nell’aula magna del campus si è svolto l'incontro/workshop con la prof.ssa Angela Dogliotti Marasso, vicepresidente del Centro studi Sereno Regis di Torino alla presenza di cinque classi degli indirizzi linguistico ed economico-sociale sul tema della mediazione, inerente l’analisi e a risoluzione dei conflitti sia interpersonali che tra stati/nazioni fondata sui principi della nonviolenza con particolare riferimento al pensiero del grande studioso norvegese Johan Galtung recentemente scomparso.

Profilo della prof.ssa Angela Dogliotti (tratto dal sito del centro studi Sereno Regis)

Angela Dogliotti è  stata docente nella scuola secondaria superiore e ha svolto attività di ricerca e formazione presso questo centro studi fin dalla sua costituzione, coordinando per diversi anni il Gruppo di Educazione alla Pace. Ha collaborato a diverse Scuole di Pace e a progetti sulla trasformazione nonviolenta dei conflitti in ambito scolastico e universitario. È membro di IRIS (Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla Sostenibilità - Centro Interuniversitario). È stata segretaria nazionale del Movimento Nonviolento.

Pubblicazioni: Aggressività e violenza, Edizioni Gruppo Abele 1986, Nonviolenza nella storia, insegnamento della storia ed educazione alla pace, Consiglio regionale delle Marche 1999, La mia storia, la tua storia, il nostro futuro: un gioco di ruolo per capire il conflitto Palestina-Israele, Ega 2003, Discordie in gioco. Capire e affrontare i conflitti ambientali. Edizioni La Meridiana.

Queste solo le slides che l’esperta ha presentato e discusso nel corso del workshop.

Qui il video del workshop svoltosi in aula magna.

Qui un’ulteriore presentazione sulla natura dei conflitti.

Per chi fosse interessato ad approfondire il tema in questione è disponibile la videoregistrazione della conferenza tenuta il 2 marzo dalla prof.ssa Dogliotti presso la Scuola di Pace “Carlo Urbani” di Fano intitolata Come risolvere i conflitti, in cui ha presentato l’omonimo libro di Erica Chenoweth del quale ha curato l'edizione italiana. Si tratta del terzo incontro della XXI edizione della Scuola di pace.