Il Liceo Mamiani ospita il Gymnasium WIBU di Graz

Gymnasium WIBU di Graz

Sabato 13 aprile un gruppo di alunni provenienti dal Gymnasium WIKU di Graz (Austria) è arrivato a Pesaro per incontrare nuovamente i ragazzi del liceo linguistico Mamiani che avevano precedentemente conosciuto nella città austriaca nel mese di dicembre 2023. Gli studenti partecipano infatti al progetto Erasmus + dal titolo Viaggiare per crescere - Wachsen zum Reisen

Durante il soggiorno a Pesaro gli studenti austriaci hanno partecipato alle lezioni dei ragazzi italiani e lavorato insieme  al progetto, che prevede la realizzazione di un itinerario turistico rivolto principalmente a giovani turisti. Oltre alle attività di scoperta della città di Pesaro, come la visita del centro storico ed il ricco itinerario rossiniano, i ragazzi austriaci hanno avuto l’opportunità di fare due escursioni: una a San Marino e Italia in miniatura ed una a Rimini.

L’esperienza comune si è conclusa con una cena tutti insieme presso la storica pizzeria “C’era una volta” giovedì sera. Da ricordare inoltre la bellissima giornata di venerdì, trascorsa al parco di divertimenti di “Mirabilandia” e caratterizzata da laboratori di fisica collegati al funzionamento delle varie attrazioni.

Domenica mattina il gruppo è ripartito per il ritorno a Graz. A Pesaro sono rimaste tre studentesse che hanno scelto di trascorrere un mese presso il Liceo Mamiani nelle classi 3BL e 3CL nell'ambito di una mobilità Erasmus+ a lungo termine. Le loro partner italiane partiranno a loro volta per passare invece un mese a Graz presso il Gymnasium WIKU e la PESTALOZZI- Schule.

Questa esperienza formativa è sicuramente stata per gli studenti molto utile in quanto ha permesso di esercitare le competenze della lingua tedesca e italiana, oltre a migliorare  le competenze informatiche, le relazioni interpersonali e la capacità di collaborare e confrontarsi all’interno di un gruppo ampio. E naturalmente ha permesso di visitare nuovi luoghi e scoprire tantissime curiosità su un’altra meravigliosa cultura!