Il Liceo "Terenzio Mamiani"

brochure2 ita  brochure2 ita2

Curricula: studi classici, lingue moderne, scienze umanistiche, umanistiche e sociali

Pesaro, Italia

facciata

È un Liceo di antica tradizione, istituito nel 1884 e arricchitosi progressivamente di nuovi indirizzi.

Classico: istituito nel 1884, ha mantenuto la forte vocazione umanistica, ampliando la propria offerta formativa anche nelle altre discipline. Scienze Umane: è l’evoluzione, nel quadro del riordino dei licei, dell’indirizzo Socio-psico-pedagogico, autorizzato come sperimentazione “Brocca” dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1992.

Linguistico: è nato nel 1986 come primo Liceo sperimentale della provincia autorizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Successivamente, nel 1992, è rientrato nella sperimentazione “Brocca”. Il suo attuale profilo è quello previsto dalla riforma “Gelmini” che prevede, in particolar modo, lo studio contemporaneo delle tre lingue straniere fin dal primo anno.

Liceo Economico-Sociale: è stato introdotto tra i licei italiani a seguito della riforma “Gelmini” del 2010.

Offre un percorso educativo che studia l’economia con gli strumenti delle scienze sociali e quindi forma persone capaci di decodificare i comportamenti economici dei singoli e delle organizzazioni pubbliche e private.

Progetti

• Corsi pomeridiani di spagnolo, russo, cinese e arabo con docente madrelinguista.
  • Certificazioni esterne: francese (DELF), inglese (Trinity, Cambridge), tedesco (Goethe Institut), spagnolo (DELE)
  • EsaBac (diploma binazionale italo-francese)
  • Lettura quotidiani cartacei ed on-line
  • Esperienze di Archeologia
  • Educazione alla legalità
  • Aggiornamento scientifico (fisica, astronomie, biotecnologie)
  • Educazione alla solidarietà e integrazione
  • Educazione alla salute
  • Attività sportive e partecipazione ai G.S.S.
  • Partecipazione ad iniziative riguardanti l’eccellenza (Matematica senza frontiere, certamina, concorsi)
  • Soggiorni studio in Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna
  • Gemellaggi
  • Esperienze formative presso scuole dell’infanzia e primarie