L’Italia in Europa. Episodi di cultura comune europea

Si avvia alla conclusione il ciclo di incontri ‘L’Italia in Europa’, il cui ultimo appuntamento, dal titolo La cucina è la cura dei Medici, tenuto dallo chef Giuseppe Portanova, avrà luogo presso l’istituto Santa Marta mercoledì 20 marzo alle ore 17.

In tempi in cui spesso ci si interroga sul senso e sul futuro dell’istituzione europea,  il Liceo Mamiani, in rete con il Liceo Marconi e l’I.P.S.S.A.R Santa Marta, e in collaborazione con la Società pesarese di studi storici, ha organizzato cinque incontri per spiegare come l’Italia abbia già contribuito, da secoli, a “fare” l’Europa, facendosi essa stessa europea.

Dalla poesia di Petrarca, alla danza delle corti rinascimentali, dalla scrittura di una pioniera delle lettere alle ricette di Caterina de’ Medici, sotto la guida di studiosi ed esperti, è stato illustrato il viaggio europeo della cultura italiana, fino alla nascita a Ventotene, dalle macerie della guerra, di un’idea di Europa, libera e unita, che desse sostanza politica a una realtà che la cultura aveva già contribuito a creare.

Il percorso, riconosciuto come attività formativa per i docenti della scuola secondaria di I e II grado, è stato accompagnato da studentesse e studenti di tre istituti scolastici pesaresi coinvolti, con loro contributi di riflessioni, letture, esecuzioni coreutiche e musicali, degustazioni culinarie.

Episodi di cultura comune europea

Questi i link agli interventi degli alunni:

Questi i link delle video registrazioni: