PON FSE 2014/20

Competenze per l’apprendimento Progetto “A scuola con il digitale: creare per una cittadinanza consapevole”

Il Liceo “Mamiani”, in seguito alla pubblicazione dell’avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” a supporto dell’offerta formativa (Azione 10.2.2°), Prot. 2669 del 03/03/2017, ha partecipato alla selezione con candidatura N. 41876.

L’istituto, in linea con l’Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2, è sostenitore dell’importanza fondamentale che oggi hanno le competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Per tale motivo è stato programmato il progetto A scuola con il digitale - creare per una cittadinanza consapevole.

Il progetto

Il progetto prevede interventi formativi finalizzati in particolare al sostegno dei percorsi per lo sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di “cittadinanza digitale”. Lo scopo è quello di innalzare ed adeguare le competenze degli studenti dell’Istituto, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Il progetto, con Prot. 25954 del 26 settembre 2018, è stato approvato mediante la pubblicazione delle graduatorie definitive regionali con un finanziamento di  € 21.528,00 da parte dell’UE.

Documenti:

La realizzazione

Bando Esperti

Bando Tutor

Bando Studenti

Graduatoria candidati esperti dei due moduli da realizzare

Graduatoria dei candidati per il Modulo 1: Creatività digitale e il Modulo 2: Cittadinanza digitale

Selezione studenti partecipanti progetto FSEPON Cittadinanza digitale

Si informa che gli studenti ammessi a partecipare al progetto sono stati in numero maggiore di quanto preventivato.

Calendario delle attività progetto “A scuola con il digitale: creare per una cittadinanza consapevole”:

• Calendario delle attività del modulo 1
  • Calendario delle attività del modulo 2

Al seguente link l’app realizzata dai nostri alunni

cittadinanza digitale

Comunicato Stampa.pdf