Con eTwinning l’Europa è più vicina!

eTwinning

Con oltre 700.000 iscritti eTwinning è la più numerosa ed attiva comunità di insegnanti in Europa. Grazie al portale messo a disposizione in 29 lingue gli insegnanti di tutta Europa e non solo possono comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti. Il Liceo Mamiani, che ha ricevuto il certificato di eTwinning school 2019-2020. approfitta di questa opportunità di internazionalizzazione e di innovazione, avviando progetti sulla piattaforma che favoriscono lo sviluppo delle competenze disciplinari e interdisciplinari, delle competenze 21° secolo, delle abilità trasversali, nonché la centralità dello studente nel proprio processo di apprendimento.

Le potenzialità del Twinspace, la piattaforma digitale messa a disposizione da eTwinning per realizzare gemellaggi elettronici, sono state inoltre ampiamente sfruttate nell’ambito dei progetti Eramus+ KA1 e KA2  attivi presso il nostro istituto.

Grazie a questo impegno il Liceo Mamiani ha ricevuto quest’anno il riconoscimento di eTwinning school, entrando a far parte a tutti gli effetti di una rete europea di scuole che attuano e promuovono una didattica innovativa, basata sulla collaborazione e una pratica digitale attenta al rispetto della eSafety.

Certificato di Scuola eTwinning

Il Liceo Mamiani è di nuovo eTwinning school!

La Commissione europea assegna al Liceo Mamiani per la seconda volta il riconoscimento di eTwinning school, insieme ad altre 143 scuole sul territorio nazionale. Si tratta di una certificazione europea che viene attribuita agli istituti che si distinguono in ambiti della didattica quali: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti. L’obiettivo è quello di creare nuova rete di scuole europee pioniere nell’innovazione didattica e della condivisione di saperi, esperienze e competenze fuori e dentro le mura scolastiche. Il Liceo Mamiani ha ottenuto per la prima volta tale riconoscimento per il biennio 2019-2020.

Il titolo di “Scuola eTwinning” intende:

1. Dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale;
  2. Riconoscere il lavoro dei team coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola;
  3. Definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali
  4. Innovare e internazionalizzare la didattica per un apprendimento più inclusivo e collaborativo, attraverso l’utilizzo della tecnologia in un contesto di scambio multiculturale;
  5. Promuovere approcci di leadership condivisa nell’organizzazione dell’istituto a tutti i livelli.

Tutti i valori delle Scuole eTwinning sono racchiusi nella Dichiarazione d’intenti delle Scuole eTwinning approvata dalla Commissione europea.