Orientamento Attivo a supporto delle Transizioni

L''Orientamento attivo a supporto delle transizioni' si propone lo scopo di aiutare gli alunni a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo della formazione e il mondo del lavoro è fondamentale sapersi orientare.

Lo studente, che attraverso la scuola scopre le proprie attitudini e potenzialità, ha bisogno di ricevere un’informazione corretta e il più possibile esaustiva delle opportunità di studio e di lavoro che gli si presentano perché la scelta post-diploma valorizzi il percorso fatto e gli consenta di indirizzarsi verso un’autentica realizzazione professionale.

Siti Miur

Io scelgo io studio, portale di orientamento al secondo grado e al post diploma.

Universitaly, portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, creato appositamente per accompagnare gli studenti nel loro percorso di studi.

Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori, sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Concorsi per studenti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, le istituzioni scolastiche o altri soggetti pubblici e privati organizzano annualmente delle competizioni alle quali possono partecipare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di istruzione, in forma individuale o in gruppo.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Concorso per la realizzazione di un Manifesto 50 x 70 cm sul tema della ripartenza e sul ritorno a scuola in settembre 2020.

Ricerca del lavoro

Il miglior sito per la ricerca del lavoro in Italia Jooble:

jooble

Jobbydoo: Scopri più di 300.000 Offerte di Lavoro in Italia:

jobbydoo

Provincia di Pesaro e Urbino, Ufficio Scolastico Provinciale e Rete Informagiovani

Il portale per contrastare la dispersione scolastica giovanile

Occasio

Test attitudinali

AlmaOrièntati, Orientamento alla scelta universitaria.

Test di orientamento – Azione Province Giovani.

“Conosci Te Stesso”, Questionario di autovalutazione per l’orientamento pre-universitario. Università La Sapienza di Roma.

Test di Orientamento per gli studenti delle scuole medie superiori. Università di Pisa.

Test di Orientamento, Università di Genova.

Simulatori di test online  per allenarsi gratuitamente alle prove di ammissione a Università e Facoltà a numero chiuso.