PCTO Malaga

Malaga

Nell’a. s. scolastico 2023/2024 si è realizzata la terza esperienza di PCTO in Spagna.

L’intento è stato ancora una volta quello di coniugare in un’unica esperienza all’estero sia lo stage lavorativo che il consolidamento delle competenze linguistiche e comunicative, accogliendo, nel contempo, le indicazioni ministeriali sugli obiettivi da conseguire attraverso le attività di PCTO.

Tutto ciò si è tradotto in un soggiorno a Malaga dal 7 al 21 di settembre durante il quale un gruppo di 24 alunni delle classi quarte e quinte è stato impegnato in stage mediamente per 6 ore al giorno.

La scelta dei luoghi di lavoro è stata fatta tenendo conto del percorso scolastico degli alunni e, grazie all’esperienza in loco, gli studenti hanno potuto comprovare la propria competenza linguistica e al tempo stesso approfondire i vari aspetti socio culturali della lingua.

L’alloggio in famiglia ha arricchito l’esperienza dotandola di una prospettiva di confronto interculturale. L’esperienza, altresì, ha permesso lo sviluppo di importanti competenze trasversali come autonomia e creatività, organizzazione, capacità di lavorare individualmente e in gruppo, responsabilità, flessibilità e adattabilità, responsabilità e gestione dello stress.

Le insegnanti tutor del progetto, nonché accompagnatrici, sono state le prof. sse C. Mulè e L. Mattioli.