Area linguistica
Titolo del progetto | DILL = Didattica integrata delle lingue e delle letterature |
Docente referente | Agostinelli Chiara |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Progettare e attuare moduli interdisciplinari (italiano, latino, lingue straniere) di tipo linguistico soprattutto per le classi del biennio e letterario per le classi del triennio. |
Obiettivi |
|
Destinatari | Prioritariamente classi de liceo linguistico |
Tempi | a.s. 2022 – 2023 |
Sede | Sedi Liceo Mamiani |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Holden classics e Bompiani – Incontro con il traduttore |
Docente referente | Adrualdi Patrizia |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Incontro con Marco Cavalli traduttore di Madame Bovary per Bompiani. |
Obiettivi | Approfondimento sul romanzo dell”800-‘900 dal Realismo a Proust ed a Camus. |
Destinatari | Classi quinte liceo linguistico |
Tempi | a.s. 2022 – 2023 (Secondo quadrimestre) |
Sede | Aula magna Sede Campus |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Recupero mirato – Allineamento classi prime |
Docente referente | Bernardi Gabriella |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Intervento mirato per il recupero dei contenuti linguistici nelle classi PRIME su piccoli gruppi di alunni (possibilmente di una stessa classe), su segnalazione del docente di inglese titolare, da svolgersi preferibilmente in quinta ora (nei giorni in cui la classe ha 4 ore di lezione) oppure in sesta ora. |
Obiettivi | Il progetto vuole essere una alternativa al tradizionale corso di recupero di fine quadrimestre, nel tentativo di agire in modo più mirato ed efficace data la sua cadenza continuativa, il piccolo numero di partecipanti, lo stretto contatto con il docente titolare. |
Destinatari | Alunni delle classi prime del liceo linguistico segnalati dai docenti titolari |
Tempi | a.s. 2022 – 2023 (Primo quadrimestre) |
Sede | Liceo Mamiani – Sede Campus |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Interacting in english |
Docente referente | Carducci Deborah |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione |
Il progetto si concretizzerà in attività che coinvolgono la lingua straniera in lezioni di conversazione, creazione e recitazione di dialoghi, recite e dibattiti su argomenti di vario genere e riguardanti anche lo scambio e il confronto tra culture diverse. Tutte le lezioni prevedono la compresenza dell’esperto/a madrelingua e del docente di classe. Nello specifico si propone di strutturare il progetto in modo da offrire alle quarte e alle quinte lezioni su argomenti di orientamento in uscita riguardanti medicina, etica, economia e finanze; mentre alle classi prime, seconde e terze si proporranno lezioni simili a quelle delle certificazioni, drammatizzazione di opere teatrali inglesi, dibattiti di scambio e confronto sia tra culture che tra argomenti di attualità, sia in British English che in American English. |
Obiettivi | L’obiettivo primario è accrescere la motivazione degli studenti allo studio della lingua straniera coinvolgendoli in attività alternative al lavoro usualmente svolto in classe. |
Destinatari | Tutte le classi del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane, per un totale di 50 classi |
Tempi | Ottobre 2022 – maggio 2023 |
Sede | Liceo Mamiani – Sede Centrale e Morselli |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Das Sprechende buch. Literatur in 180 sekunden |
Docente referente | Pambieri Elisabetta |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione |
Un progetto ideato con l’intento di promuovere la lettura tra i giovani e che ha come oggetto la letteratura contemporanea per ragazzi applicata alla lezione di lingua tedesca. Gli studenti possono scegliere il loro preferito fra i seguenti quattro libri:
Dovranno poi esporne il contenuto mediante un cortometraggio, un breve film d’animazione o un trailer di 180 secondi. Al gruppo che avrà realizzato la presentazione più brillante e originale verrà assegnato il premio Il Libro parlante. Anche quest’anno scolastico gli studenti avranno la possibilità incontrare online gli autori/le autrici premiati/e dei loro libri preferiti. |
Obiettivi | Promuovere la lettura di testi contemporanei durante la lezione in lingua straniera. |
Destinatari | Classi quarte del liceo linguistico che studiano tedesco |
Tempi | Ottobre 2022 – marzo 2023 |
Sede | Liceo Mamiani – Sede Campus |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | DeutschRadio |
Docente referente | Battisti Denis |
Tipologia | Nuovo |
Descrizione | Realizzazione trasmissione radiofonica in lingua tedesca in streaming sul sito Deutschradio. |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi 2BL, 2CL, 3BL e 2DSUE |
Tempi | Novembre 2022 – Aprile 2023 |
Sede | Liceo Mamiani – Sede Campus |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Scambio epistolare in lingua francese |
Docente referente | Fraticelli Lucia |
Tipologia | Nuovo |
Descrizione | Corrispondenza con alunni francesi |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi 1AL -2AL- 3FL ed eventualmente altre classi prime del liceo linguistico |
Tempi | a.s. 2022 – 2023 |
Sede | Aule Liceo Mamiani – Sede Campus |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Atelier di teatro in lingua francese |
Docente referente | Adrualdi Patrizia |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Il laboratorio di teatro si svolgerà un’ora al mese in orario curriculare della materia, e sarà gestito da un’insegnante laureata in Lingua Francese e attrice teatrale. |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi prime e seconde del liceo Linguistico ed Economico-Sociale che studiano la lingua francese. |
Tempi | Novembre 2022 – Aprile 2023 (6 ore totali per classe, una volta al mese) |
Sede | Aule Liceo Mamiani – Sede Campus |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Spettacolo teatrale in lingua francese |
Docente referente | Adrualdi Patrizia |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Adattamento teatrale di un’opera letteraria sotto forma di musical. |
Obiettivi | Implementare negli alunni la comprensione della Lingua oltre che l’approccio ludico ad un testo letterario ricco di richiami interculturali, di riflessioni sulla realtà sociale e civile e di suggerimenti etici. |
Destinatari | Classi prime e seconde del liceo Linguistico ed Economico-Sociale che studiano la lingua francese. |
Tempi | Aprile 2023 (data spettacolo da definire) |
Sede | Teatro Sperimentale di Pesaro |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Actores en el aula de ele |
Docente referente | Pietrielli Elisa |
Tipologia | Nuovo |
Descrizione | Attraverso l’intervento di un esperto esterno madrelingua il progetto si propone di rafforzare le competenze linguistiche e comunicative, ma soprattutto di lavorare in maniera dinamica e creativa con il gruppo classe, grazie all’applicazione di esercizi e giochi teatralizzati. In due incontri successivi gli studenti si misureranno con la sperimentazione e la rappresentazione, rielaborando quanto avviene nello spazio scenico dell’aula. |
Obiettivi | Ampliare la percezione che gli studenti hanno del proprio io ed accrescere lo status percepito in classe, incoraggiandoli a trovare una “propria voce” per esprimersi in spagnolo. |
Destinatari | Classi prime e seconde del Liceo Linguistico che studiano spagnolo |
Tempi | Marzo – aprile 2023 |
Sede | Aule Liceo Mamiani – Sede Campus |
Orario | Mattina |
Titolo del progetto | Soggiorno studio a Lione 2022 – 2023 |
Docente referente | Bartoccioni Stefania |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Soggiorno Studio a Lione |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi terze Esabac (3CL 3DL 3GL) e classi quarte linguistico (4GL e 4FL) |
Tempi | Ottobre 2022 – giugno 2023 |
Sede | Lione |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Soggiorno di studio a Lione settembre 2023 |
Docente referente | Bartoccioni Stefania |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Soggiorno studio di una settimana a Lione |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi quinte che studiano francese |
Tempi | Organizzazione giugno – agosto 2023 – partenza settembre 2023 |
Sede | Lione |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Soggiorno studio in Irlanda (indirizzo linguistico) |
Docente referente | Nardi – Bernardi |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Soggiorno studio in Irlanda – frequenza di un corso settimanale di lingua inglese – alloggio in famiglia |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi seconde del liceo linguistico |
Tempi | Partenze per il soggiorno previste da febbraio a maggio 2023 |
Sede | Irlanda – località da definire |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Soggiorno studio in Irlanda (indirizzo classico) |
Docente referente | Marcucci Elena |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Soggiorno studio in Irlanda – frequenza di un corso settimanale di lingua inglese – alloggio in famiglia |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi terze del liceo classico |
Tempi | Partenze per il soggiorno previste da febbraio a maggio 2023 |
Sede | Irlanda – località da definire |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Soggiorno studio in Irlanda (indirizzo sciense umane ed economico sociale) |
Docente referente | Baldelli Alessandra |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Soggiorno studio in Irlanda – frequenza di un corso settimanale di lingua inglese – alloggio in famiglia |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi terze del liceo delle scienze umane ed economico sociale |
Tempi | Partenze per il soggiorno previste da febbraio a maggio 2023 |
Sede | Irlanda – località da definire |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Soggiorno studio in Spagna |
Docente referente | Marinucci Laura |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Esperienza di immersione linguistica e culturale della durata di una settimana. Gli alunni saranno accolti ed ospitati da una famiglia spagnola e frequenteranno un corso di lingua e cultura di 20 ore settimanali durante la mattina mentre nel pomeriggio saranno impegnati in una serie di attività ricreative/sportive/culturali. |
Obiettivi |
|
Destinatari | Classi indirizzo linguistico: 3AL, 3BL, 3EL, 3FL, 3GL, 3HL, 4DL, 4IL; classi indirizzo socio-economico: 4ASUE, 4BSUE |
Tempi | Periodo da definire |
Sede | Spagna – località da definire |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Soggiorno studio in Germania |
Docente referente | Maniscalco Gabriella |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Soggiorno studio in Germania – frequenza di un corso settimanale di lingua inglese – alloggio in famiglia |
Obiettivi |
1 potenziare la competenza comunicativa in contesti quotidiani di comunicazione 2 verificare ed arricchire le conoscenze acquisite in situazione reale 3 consolidare le conoscenze in campo storico ed artistico relative al paese straniero 4 migliorare le competenze semantiche e sintattiche
1 incrementare la capacità di comunicare attraverso un linguaggio appropriato e sintetico 2 affinare lo spirito di tolleranza nei confronti dell’altro 3 saper organizzare il proprio tempo nel rispetto delle esigenze del gruppo 4 essere in grado di inserirsi autonomamente e positivamente in una realtà diversa dalla propria 5 differenziare la realtà nel rispetto dei diversi sistemi di valori, abitudini e tradizioni.
1. interiorizzare l’esperienza ai fini di un’armonica maturazione personale 2. avvalersi delle conoscenze acquisite in vista di una crescita culturale equilibrata e consapevole 3. favorire lo sviluppo di competenze interculturali mirato alla formazione di una coscienza sopranazionale. |
Destinatari | Classi quarte del liceo linguistico che studiano tedesco |
Tempi | Partenze per il soggiorno previste da febbraio a maggio 2023 |
Sede | Germania – località da definire |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Soggiorno studio in Germania |
Docente referente | Bernardi Gabriella |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Promozione/coordinamento dei programmi di Mobilità Studentesca Internazionale |
Obiettivi |
|
Destinatari | Alunni classi seconde e terze di tutti gli indirizzi |
Tempi | a.s. 2022 – 2023 |
Sede | — |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Viaggi linguistici |
Docente referente | Brandinoni Greta |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Organizzazione, elaborazione bando, coordinamento alunni e famiglie. |
Obiettivi | Organizzazione e realizzazione Viaggi Linguistici. |
Destinatari | Classi terze del liceo delle scienze umane |
Tempi | Settembre 2022 – maggio 2023 |
Sede | — |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Sustainable schools and communities |
Docente referente | Magi Ylenia |
Tipologia | In prosecuzione |
Descrizione | Facendo seguito a quanto già svolto a maggio nella nostra città, ad ottobre gli alunni italiani si recheranno a Castellòn de la Plana per lavorare insieme ai compagni spagnoli dell’Istituto Ramiro Izquierdo Proyecto e riflettere su come migliorare le scuole e le proprie comunità per renderle più sostenibili. Il progetto si svolge in lingua inglese. |
Obiettivi |
|
Destinatari | 19 alunni delle classi 3EL e 3FL |
Tempi | Ottobre 2022 |
Sede | Istituto Ramiro Izquierdo, Castellòn de la Plana, Spagna |
Orario | Intera giornata |
Titolo del progetto | Unsere literarische partnerschaft # gemellaggio letterario |
Docente referente | Pambieri Elisabetta |
Tipologia | Nuovo |
Descrizione | Le nostre alunne e i nostri alunni trascorreranno una settimana in Germania nella cittadina di Warendorf (NRW). Saranno accolte/i dalle famiglie dei loro corrispondenti tedeschi, conosceranno il Mariengymnasium, che è una Europa Schule. Parteciperanno ad alcune attività didattiche e ad interessanti visite guidate. A loro volta accoglieranno i nuovi amici tedeschi per una settimana, quando cioè sarà il loro turno. |
Obiettivi | Literarische Partnerschaften è un progetto interdisciplinare. Le due scuole scelgono insieme una coppia di libri in tedesco ed in italiano su cui lavorare. Approfittano dei seminari e workshop sulla didattica della letteratura per ragazzi/e organizzati dal Goethe Institut Italien Definiscono insieme gli obiettivi didattici, la durata del progetto, i canali di comunicazione, le attività da svolgere, la frequenza e modalità degli incontri, così come i compiti e i prodotti finali da presentare. Formano dei gruppi/tandem, che svolgeranno le attività insieme. |
Destinatari | Alunni classi 4CL e 4HL |
Tempi |
Soggiorni reciproci: marzo- aprile 2023 Progetto letterario: novembre 2022 – aprile 2023 |
Sede | Liceo Mamiani Mariengymnasium, Deutschland |
Orario | Intera giornata |