Area linguistica

Titolo del progetto DILL = Didattica integrata delle lingue e delle letterature
Docente referente Agostinelli Chiara
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Progettare e attuare moduli interdisciplinari (italiano, latino, lingue straniere) di tipo linguistico soprattutto per le classi del biennio e letterario per le classi del triennio.
Obiettivi
  • Riflettere insieme su un curriculum che integri le conoscenze apportate dalle discipline letterarie e linguistiche, in vista di una didattica capace di dotare gli studenti di più efficaci mezzi di analisi e lettura dei prodotti testuali e di più sicure competenze espressive, attraverso lo sviluppo di competenze metalinguistiche al biennio e di capacità critiche interdisciplinari al triennio.
  • Produrre materiali scritti condivisi da utilizzare da parte dei docenti ed eventualmente degli studenti.
  • Sia per il biennio sia per il triennio progettare e realizzare moduli didattici e anche prove di valutazione interdisciplinari.
  • Preparare gli studenti alla prova orale dell’esame di stato che implica la capacità di integrare in una visione sintetica e critica le conoscenze di più materie.
Destinatari Prioritariamente classi de liceo linguistico
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Sedi Liceo Mamiani
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Holden classics e Bompiani – Incontro con il traduttore
Docente referente Adrualdi Patrizia
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Incontro con Marco Cavalli traduttore di Madame Bovary per Bompiani.
Obiettivi Approfondimento sul romanzo dell”800-‘900 dal Realismo a Proust ed a Camus.
Destinatari Classi quinte liceo linguistico
Tempi a.s. 2022 – 2023 (Secondo quadrimestre)
Sede Aula magna Sede Campus
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Recupero mirato – Allineamento classi prime
Docente referente Bernardi Gabriella
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Intervento mirato per il recupero dei contenuti linguistici nelle classi PRIME su piccoli gruppi di alunni (possibilmente di una stessa classe), su segnalazione del docente di inglese titolare, da svolgersi preferibilmente in quinta ora (nei giorni in cui la classe ha 4 ore di lezione) oppure in sesta ora.
Obiettivi Il progetto vuole essere una alternativa al tradizionale corso di recupero di fine quadrimestre, nel tentativo di agire in modo più mirato ed efficace data la sua cadenza continuativa, il piccolo numero di partecipanti, lo stretto contatto con il docente titolare.
Destinatari Alunni delle classi prime del liceo linguistico segnalati dai docenti titolari
Tempi a.s. 2022 – 2023 (Primo quadrimestre)
Sede Liceo Mamiani – Sede Campus
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Interacting in english
Docente referente Carducci Deborah
Tipologia In prosecuzione
Descrizione

Il progetto si concretizzerà in attività che coinvolgono la lingua straniera in lezioni di conversazione, creazione e recitazione di dialoghi, recite e dibattiti su argomenti di vario genere e riguardanti anche lo scambio e il confronto tra culture diverse.

Tutte le lezioni prevedono la compresenza dell’esperto/a madrelingua e del docente di classe.

Nello specifico si propone di strutturare il progetto in modo da offrire alle quarte e alle quinte lezioni su argomenti di orientamento in uscita riguardanti medicina, etica, economia e finanze; mentre alle classi prime, seconde e terze si proporranno lezioni simili a quelle delle certificazioni, drammatizzazione di opere teatrali inglesi, dibattiti di scambio e confronto sia tra culture che tra argomenti di attualità, sia in British English che in American English.

Obiettivi L’obiettivo primario è accrescere la motivazione degli studenti allo studio della lingua straniera coinvolgendoli in attività alternative al lavoro usualmente svolto in classe.
Destinatari Tutte le classi del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze Umane, per un totale di 50 classi
Tempi Ottobre 2022 – maggio 2023
Sede Liceo Mamiani – Sede Centrale e Morselli
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Das Sprechende buch. Literatur in 180 sekunden
Docente referente Pambieri Elisabetta
Tipologia In prosecuzione
Descrizione

Un progetto ideato con l’intento di promuovere la lettura tra i giovani e che ha come oggetto la letteratura contemporanea per ragazzi applicata alla lezione di lingua tedesca.

Gli studenti possono scegliere il loro preferito fra i seguenti quattro libri:

  • Kirschendiebe, di Anke Bär
  • Elektrische Fische, di Susan Kreller
  • Schallplattensommer, di Alina Bronsky
  • Honigkuckuckskinder, di Andreas Steinhöfel

Dovranno poi esporne il contenuto mediante un cortometraggio, un breve film d’animazione o un trailer di 180 secondi. Al gruppo che avrà realizzato la presentazione più brillante e originale verrà assegnato il premio Il Libro parlante. Anche quest’anno scolastico gli studenti avranno la possibilità incontrare online gli autori/le autrici premiati/e dei loro libri preferiti.

Obiettivi Promuovere la lettura di testi contemporanei durante la lezione in lingua straniera.
Destinatari Classi quarte del liceo linguistico che studiano tedesco
Tempi Ottobre 2022 – marzo 2023
Sede Liceo Mamiani – Sede Campus
Orario Mattina

 

Titolo del progetto DeutschRadio
Docente referente Battisti Denis
Tipologia Nuovo
Descrizione Realizzazione trasmissione radiofonica in lingua tedesca in streaming sul sito Deutschradio.
Obiettivi
  • Potenziare l’uso della lingua tedesca attraverso la stesura di testi relativi alla presentazione di sé stessi e di un brano musicale.
  • Potenziare la produzione orale attraverso la registrazione delle presentazioni
  • Acquisizione di linguaggio di settore.
Destinatari Classi 2BL, 2CL, 3BL e 2DSUE
Tempi Novembre 2022 – Aprile 2023
Sede Liceo Mamiani – Sede Campus
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Scambio epistolare in lingua francese
Docente referente Fraticelli Lucia
Tipologia Nuovo
Descrizione Corrispondenza con alunni francesi
Obiettivi
  • Realizzare un’azione interculturale attraverso uno scambio epistolare/via mail con coetanei francesi (Liceo di Vannes, in Bretagna ed eventualmente ” Lycée polyvalent René Cassin” di Tarare dell’Académie di Lyon);
  • Esercitare la lingua francese in situazione reale, verificare e migliorare le competenze linguistiche
Destinatari Classi 1AL -2AL- 3FL ed eventualmente altre classi prime del liceo linguistico
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Aule Liceo Mamiani – Sede Campus
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Atelier di teatro in lingua francese
Docente referente Adrualdi Patrizia
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Il laboratorio di teatro si svolgerà un’ora al mese in orario curriculare della materia, e sarà gestito da un’insegnante laureata in Lingua Francese e attrice teatrale.
Obiettivi
  • Familiarizzare gli alunni al linguaggio del corpo, della gestualità, della mimica;
  • implementazione della comunicazione relazionale con i compagni in Lingua Francese;
  • modulazione del tono della voce, creazione e rappresentazione di situazioni comunicative a gruppi.
Destinatari Classi prime e seconde del liceo Linguistico ed Economico-Sociale che studiano la lingua francese.
Tempi Novembre 2022 – Aprile 2023 (6 ore totali per classe, una volta al mese)
Sede Aule Liceo Mamiani – Sede Campus
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Spettacolo teatrale in lingua francese
Docente referente Adrualdi Patrizia
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Adattamento teatrale di un’opera letteraria sotto forma di musical.
Obiettivi Implementare negli alunni la comprensione della Lingua oltre che l’approccio ludico ad un testo letterario ricco di richiami interculturali, di riflessioni sulla realtà sociale e civile e di suggerimenti etici.
Destinatari Classi prime e seconde del liceo Linguistico ed Economico-Sociale che studiano la lingua francese.
Tempi Aprile 2023 (data spettacolo da definire)
Sede Teatro Sperimentale di Pesaro
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Actores en el aula de ele
Docente referente Pietrielli Elisa
Tipologia Nuovo
Descrizione Attraverso l’intervento di un esperto esterno madrelingua il progetto si propone di rafforzare le competenze linguistiche e comunicative, ma soprattutto di lavorare in maniera dinamica e creativa con il gruppo classe, grazie all’applicazione di esercizi e giochi teatralizzati. In due incontri successivi gli studenti si misureranno con la sperimentazione e la rappresentazione, rielaborando quanto avviene nello spazio scenico dell’aula.
Obiettivi Ampliare la percezione che gli studenti hanno del proprio io ed accrescere lo status percepito in classe, incoraggiandoli a trovare una “propria voce” per esprimersi in spagnolo.
Destinatari Classi prime e seconde del Liceo Linguistico che studiano spagnolo
Tempi Marzo – aprile 2023
Sede Aule Liceo Mamiani – Sede Campus
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Soggiorno studio a Lione 2022 – 2023
Docente referente Bartoccioni Stefania
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Soggiorno Studio a Lione
Obiettivi
  • Studio lingua in immersione,
  • conoscenza della cultura francese,
  • autonomia
Destinatari Classi terze Esabac (3CL 3DL 3GL) e classi quarte linguistico (4GL e 4FL)
Tempi Ottobre 2022 – giugno 2023
Sede Lione
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Soggiorno di studio a Lione settembre 2023
Docente referente Bartoccioni Stefania
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Soggiorno studio di una settimana a Lione
Obiettivi
  • Apprendimento della lingua in immersione,
  • conoscenza della cultura francese,
  • autonomia
Destinatari Classi quinte che studiano francese
Tempi Organizzazione giugno – agosto 2023 – partenza settembre 2023
Sede Lione
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Soggiorno studio in Irlanda (indirizzo linguistico)
Docente referente Nardi – Bernardi
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Soggiorno studio in Irlanda – frequenza di un corso settimanale di lingua inglese – alloggio in famiglia
Obiettivi
  • Motivare gli studenti allo studio della lingua straniera e alla conoscenza degli aspetti socio-economici culturali, delle tradizioni e del costume dell’Irlanda;
  • Ampliare gli orizzonti culturali degli studenti ed educare alla diversità;
  • Fornire occasioni concrete per l’uso della lingua in situazioni autentiche;
  • Sviluppare l’autonomia.
Destinatari Classi seconde del liceo linguistico
Tempi Partenze per il soggiorno previste da febbraio a maggio 2023
Sede Irlanda – località da definire
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Soggiorno studio in Irlanda (indirizzo classico)
Docente referente Marcucci Elena
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Soggiorno studio in Irlanda – frequenza di un corso settimanale di lingua inglese – alloggio in famiglia
Obiettivi
  • Motivare gli studenti allo studio della lingua straniera e alla conoscenza degli aspetti socio-economici culturali, delle tradizioni e del costume dell’Irlanda;
  • Ampliare gli orizzonti culturali degli studenti ed educare alla diversità;
  • Fornire occasioni concrete per l’uso della lingua in situazioni autentiche;
  • Sviluppare l’autonomia.
Destinatari Classi terze del liceo classico
Tempi Partenze per il soggiorno previste da febbraio a maggio 2023
Sede Irlanda – località da definire
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Soggiorno studio in Irlanda (indirizzo sciense umane ed economico sociale)
Docente referente Baldelli Alessandra
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Soggiorno studio in Irlanda – frequenza di un corso settimanale di lingua inglese – alloggio in famiglia
Obiettivi
  • Motivare gli studenti allo studio della lingua straniera e alla conoscenza degli aspetti socio-economici culturali, delle tradizioni e del costume dell’Irlanda;
  • Ampliare gli orizzonti culturali degli studenti ed educare alla diversità;
  • Fornire occasioni concrete per l’uso della lingua in situazioni autentiche;
  • Sviluppare l’autonomia.
Destinatari Classi terze del liceo delle scienze umane ed economico sociale
Tempi Partenze per il soggiorno previste da febbraio a maggio 2023
Sede Irlanda – località da definire
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Soggiorno studio in Spagna
Docente referente Marinucci Laura
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Esperienza di immersione linguistica e culturale della durata di una settimana. Gli alunni saranno accolti ed ospitati da una famiglia spagnola e frequenteranno un corso di lingua e cultura di 20 ore settimanali durante la mattina mentre nel pomeriggio saranno impegnati in una serie di attività ricreative/sportive/culturali.
Obiettivi
  • potenziamento delle competenze culturali e linguistiche comunicative;
  • incentivazione della motivazione all’apprendimento della lingua.
Destinatari Classi indirizzo linguistico: 3AL, 3BL, 3EL, 3FL, 3GL, 3HL, 4DL, 4IL; classi indirizzo socio-economico: 4ASUE, 4BSUE
Tempi Periodo da definire
Sede Spagna – località da definire
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Soggiorno studio in Germania
Docente referente Maniscalco Gabriella
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Soggiorno studio in Germania – frequenza di un corso settimanale di lingua inglese – alloggio in famiglia
Obiettivi
  • Didattici:

1  potenziare la competenza comunicativa in contesti quotidiani di comunicazione

2  verificare ed arricchire le conoscenze acquisite in situazione reale

3  consolidare le conoscenze in campo storico ed artistico relative al paese straniero

4  migliorare le competenze semantiche e sintattiche

  • Formativi:

1  incrementare la capacità di comunicare attraverso un linguaggio appropriato e sintetico

2  affinare lo spirito di tolleranza nei confronti dell’altro

3  saper organizzare il proprio tempo nel rispetto delle esigenze del gruppo 4 essere in grado di inserirsi autonomamente e positivamente in una realtà diversa dalla propria

5 differenziare la realtà nel rispetto dei diversi sistemi di valori, abitudini e tradizioni.

  • Culturali:

1.  interiorizzare l’esperienza ai fini di un’armonica maturazione personale

2.  avvalersi delle conoscenze acquisite in vista di una crescita culturale equilibrata e consapevole

3.  favorire lo sviluppo di competenze interculturali mirato alla formazione di una coscienza sopranazionale.

Destinatari Classi quarte del liceo linguistico che studiano tedesco
Tempi Partenze per il soggiorno previste da febbraio a maggio 2023
Sede Germania – località da definire
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Soggiorno studio in Germania
Docente referente Bernardi Gabriella
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Promozione/coordinamento dei programmi di Mobilità Studentesca Internazionale
Obiettivi
  • Organizzazione della promozione dei programmi di studio (anno o semestre) all’estero;
  • contatti con associazioni/agenzie che curano la mobilità internazionale;
  • contatti con le famiglie;
  • assistenza agli studenti e ai docenti nella stesura dei documenti scolastici.
  • Gestione dell’inserimento, della frequenza scolastica del piano di lavoro individualizzato di eventuali studenti Exchange (Intercultura).
Destinatari Alunni classi seconde e terze di tutti gli indirizzi
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Viaggi linguistici
Docente referente Brandinoni Greta
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Organizzazione, elaborazione bando, coordinamento alunni e famiglie.
Obiettivi Organizzazione e realizzazione Viaggi Linguistici.
Destinatari Classi terze del liceo delle scienze umane
Tempi Settembre 2022 – maggio 2023
Sede
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Sustainable schools and communities
Docente referente Magi Ylenia
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Facendo seguito a quanto già svolto a maggio nella nostra città, ad ottobre gli alunni italiani si recheranno a Castellòn de la Plana per lavorare insieme ai compagni spagnoli dell’Istituto Ramiro Izquierdo Proyecto e riflettere su come migliorare le scuole e le proprie comunità per renderle più sostenibili. Il progetto si svolge in lingua inglese.
Obiettivi
  • Riflettere sulla sostenibilità e operare scelte sostenibili nella propria vita quotidiana;
  • stimolare lo sviluppo di una coscienza ambientale, del rispetto e dell’uso consapevole del territorio;
  • osservare le buone pratiche in termini di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile nelle proprie scuole e nelle città sedi del progetto;
  • proporre spunti di miglioramento per rendere più sostenibile il proprio stile di vita.
Destinatari 19 alunni delle classi 3EL e 3FL
Tempi Ottobre 2022
Sede Istituto Ramiro Izquierdo, Castellòn de la Plana, Spagna
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Unsere literarische partnerschaft # gemellaggio letterario
Docente referente Pambieri Elisabetta
Tipologia Nuovo
Descrizione Le nostre alunne e i nostri alunni trascorreranno una settimana in Germania nella cittadina di Warendorf (NRW). Saranno accolte/i dalle famiglie dei loro corrispondenti tedeschi, conosceranno il Mariengymnasium, che è una Europa Schule. Parteciperanno ad alcune attività didattiche e ad interessanti visite guidate. A loro volta accoglieranno i nuovi amici tedeschi per una settimana, quando cioè sarà il loro turno.
Obiettivi Literarische Partnerschaften è un progetto interdisciplinare. Le due scuole scelgono insieme una coppia di libri in tedesco ed in italiano su cui lavorare. Approfittano dei seminari e workshop sulla didattica della letteratura per ragazzi/e organizzati dal Goethe Institut Italien Definiscono insieme gli obiettivi didattici, la durata del progetto, i canali di comunicazione, le attività da svolgere, la frequenza e modalità degli incontri, così come i compiti e i prodotti finali da presentare. Formano dei gruppi/tandem, che svolgeranno le attività insieme.
Destinatari Alunni classi 4CL e 4HL
Tempi

Soggiorni reciproci: marzo- aprile 2023

Progetto letterario: novembre 2022 – aprile 2023

Sede Liceo Mamiani Mariengymnasium, Deutschland
Orario Intera giornata