P.C.T.O. - Area Comunicazione

TITOLO DEL PROGETTO CONNESSI E SICURI
DOCENTE REFERENTE DE VINCENTI – MAZZOLI
DESCRIZIONE

Formazione sulle caratteristiche della comunicazione in rete e sui pericoli connessi al suo utilizzo.

Verranno proposte in classe da parte degli studenti in PCTO delle attività in peer tutoring sui seguenti argomenti:

ATTIVITÀ 1 – FOCUS GROUP: cosa sappiamo della rete ATTIVITÀ 2 –HATE SPEECH

ATTIVITÀ 3– CYBERBULLISMO ATTIVITÀ 4 –LE FAKE NEWS

ATTIVITÀ 5 – FOCUS su I RISCHI DELLA RETE E DELL’USO DEI SOCIAL

ATTIVITÀ 6– MEME e COMUNICAZIONE IN RETE

Alla fine dell’incontro verrà effettuata una valutazione delle attività svolte.

OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto sarà quello di formare a ricaduta studenti più piccoli

rendendoli consapevoli dei pericoli della rete e del loro corretto utilizzo.

DESTINATARI Classi prime, seconde e terze delle Scuole Medie: classi prime e seconde del liceo Mamiani (su richiesta)
TEMPI Ottobre 2022 – aprile 2023
SEDE Scuole Medie convenzionate e Liceo Mamiani

TITOLO DEL PROGETTO “HERMES” - PROGETTO ONLINE MAGAZINE
DOCENTE REFERENTE GENOVA GIOVANGABRIELLA
TIPOLOGIA In prosecuzione
DESCRIZIONE Il PCTO Online magazine Hermes propone attività legate al giornalismo per collaborare alla rivista online con articoli di cronaca, approfondimenti ed interviste.
OBIETTIVI

·    Lavorare in un team di coetanei con la supervisione del docente per redigere un online magazine veicolo di informazioni, approfondimenti e commenti su fatti inerenti alla scuola;

·    Allargare le proprie conoscenze nelle culture scientifiche e umanistiche; esplorare le proprie abilità e qualità di scrittori, giornalisti e osservatori della realtà e applicarne le competenze;

·    Saper riconoscere il ruolo dell'informazione proiettata in una micro-comunità e curarne la trasmissione nel maggior rispetto possibile dell'altro;

·    Usare la tecnologia digitale per scopi informativi e di intrattenimento per diventare consapevoli del ruolo 'pro-sumer' (producer-consumer).

·    adottare comportamenti responsabili e coerenti con gli obiettivi che il progetto si pone nell'ottica di voler imparare e contribuire alla riuscita dello stesso.

DESTINATARI Alunni classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi
TEMPI a.s. 2022 - 2023
SEDE Liceo Mamiani e online

TITOLO DEL PROGETTO NOISIAMOFUTURO E FESTIVAL DEI GIOVANI
DOCENTE REFERENTE CANIPAROLI VALENTINA
DESCRIZIONE

Noisiamofuturo e Festival dei giovani sono una piazza d'incontro, confronto, formazione e valorizzazione del talento dei giovani. Si propongono percorsi formativi stimolanti che fanno lavorare in team gli studenti imparando a scoprire e ricercare fatti e notizie, verificare fonti, intervistare, scrivere e divulgare, in modo professionale e veritiero. Inoltre si ricercano e coltivano talenti nell’ambito della scrittura, della musica e dell’imprenditoria.

I PCTO si concludono con la partecipazione in presenza (o a distanza) al Festival dei giovani che si svolgerà a Gaeta dal 19 al 21 aprile 2023

·    Valorizzare il lavoro cooperativo;

·    sviluppare la creatività;

·    sviluppare le competenze comunicative.

DESTINATARI Alunni classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi
TEMPI