Progettazione europea

Titolo del progetto Progetti E-Twinning
Docente referente Falconi Francesca
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Con oltre 1.000.000 di docenti iscritti eTwinning è la più numerosa ed attiva comunità di insegnanti in Europa.

Grazie al portale messo a disposizione in 29 lingue gli insegnanti di tutta Europa e non solo possono comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. eTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.

Il Liceo Mamiani, che ha ricevuto il certificato di eTwinning school 2019-2020 e 2021-2022 approfitta di questa opportunità di internazionalizzazione e di innovazione, avviando progetti sulla piattaforma che favoriscono lo sviluppo delle competenze disciplinari e interdisciplinari, delle competenze 21° secolo, delle abilità trasversali, nonché la centralità dello studente nel proprio processo di apprendimento.

Obiettivi
  • Offrire supporto pedagogico e tecnico ai docenti che intendono avviare progetti eTwinning nell’a.s. 2022/2023
  • Organizzare attività di formazione sulla nuova piattaforma ESEP
  • Incoraggiare e sostenere l’innovazione didattica nell’istituto attraverso la diffusione di pratiche innovative
  • Sostenere e ampliare il team eTwinning del liceo in quanto eTwinning school
  • Pubblicizzare e disseminare i progetti svolti
Destinatari Alunni di tutti gli indirizzi
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Sedi del Liceo Mamiani
Orario Mattina

 

Titolo del progetto EsaBac
Docente referente Adrualdi Patrizia
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Il percorso EsaBac prepara al conseguimento del Baccalauréat francese insieme al diploma di Maturità italiano.
Obiettivi Attraverso un percorso integrato della letteratura e della cultura italo-francese e della Storia in lingua francese fornisce strumenti di apertura a una dimensione europea e permette l’accesso diretto alle università francesi.
Destinatari Gli alunni che studiano la lingua francese e che hanno aderito a tale percorso nel liceo linguistico.
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Liceo Mamiani Sede Campus
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Partenariato italo-francese
Docente referente Fraticelli Lucia
Tipologia In prosecuzione
Descrizione

Partenariato di cooperazione educativa tra l’académie di Normandia e la regione delle Marche.

I)

Si tratta di un progetto interdisciplinare che vuole incoraggiare la “scoperta delle due regioni”, di “una porta aperta alla scoperta non solo di un’altra lingua ma anche di un’altra cultura”.

Gli alunni coinvolti sono invitati a produrre materiale, sia in francese sia in italiano, per fare conoscere la loro regione relativamente a:

Patrimonio culinario Economia regionale Patrimonio naturale

Tracce della presenza francese nelle Marche Tracce della presenza italiana in Normandia Patrimonio culturale immateriale Patrimonio culturale e architettonico.

Il materiale prodotto dagli alunni italiani e francesi sarà pubblicato in una piattaforma digitale comune e messo a disposizione di tutte le scuole nelle due regioni.

II)

Il progetto vuole promuovere l’insegnamento della lingua e della cultura del paese partner con particolare attenzione ai temi culturali e sviluppare tutte le forme di mobilità per studenti e personale nella regione partner attraverso:

  • scambi scolastici (gemellaggi, scambi di classi o insegnanti….)
  • scambio individuale di alunni
  • scambi eTwinning
  • scambi scolastici Erasmus+

Gemellaggio con il liceo “Aristide Briand” di Evreux anno scolastico 22/23

Obiettivi
  • Favorire lo scambio culturale tra due regioni di nazioni diverse
  • Promuovere l’insegnamento della lingua e della cultura del paese partner
Destinatari

Classi del liceo linguistico che studiano francese

Classi seconde del liceo linguistico per il gemellaggio con il liceo di Evreux

Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Liceo Mamiani – Sede campus Altre sedi da definire
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Erasmus + Global Goals Ambassadors
Docente referente Sabbatini Raffaella
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Progetto Erasmus + sull’Agenda 2030
Obiettivi Sensibilizzare gli studenti sulle tematiche dell’agenda 2030 potenziando la loro abilità linguistica.
Destinatari Alunni delle classi terze e quarte del Liceo linguistico, classico ed economico- sociale
Tempi a.s. 2022 – 2023 (Primo quadrimestre)
Sede
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto ERASMUS CALL 2022 – MOBILITÀ STUDENTI
Docente referente Ferrari – Magi
Tipologia In rete con altri enti o scuole
Descrizione Progetto di mobilità europea in aree anglofone e di lingua spagnola per studenti e docenti.
Obiettivi
  • Sperimentare e sviluppare nuove pratiche di apprendimento e di insegnamento;
  • Osservare e vivere differenti ambienti e classi che sperimentano metodologie e strumenti di insegnamento diversi;
  • Consentire a studenti di conoscere e frequentare scuole europee, migliorare la lingua straniera, conoscere l’Europa.
Destinatari 15 studenti e 4 docenti da selezionare
Tempi

organizzazione: da settembre 2022 a giugno 2023 mobilità docenti: a.s. 2022/23

mobilità studentesca: tra settembre e dicembre 2023

Sede Paesi anglofoni e Spagna
Orario Pomeriggio

 

Titolo del progetto Sharing our cultural heritage – Sharing our future
Docente referente Bodini Roberta
Tipologia Nuovo
Descrizione PROGETTO ERASMUS K105 YOUTH MOBILITY prorogato fino al 31.07.2023 e completamente finanziato con fondi europei.

Il progetto si divide in due parti. La prima parte concerne “Sharing our cultural heritage”, la seconda “Sharing our future”. La prima fase, della durata di una settimana, si svolgerà dal 18 al 25 marzo 2023 a Ortenberg in Germania. In questa prima fase i ragazzi italiani e tedeschi scoprono insieme le comuni radici culturali, prendendo in considerazione la storia dei Celti, ovvero come questo popolo abbia ispirato il comune patrimonio culturale dell’Italia e della Germania.

La seconda parte del progetto focalizza la propria ricerca sulla condivisione di un futuro, che possa basarsi su valori comuni: “Sharing our future”. Questa fase, della durata di una settimana, si svolge a Pesaro dal 20 al 27 maggio 2023.

L’attenzione sul futuro riguarda concretamente la ricerca, nel nostro territorio, di aziende di livello nazionale ed internazionale, che possano offrire sbocchi professionali, che siano in grado di coinvolgere qualità come la creatività, la capacità di prendere iniziative, la capacità di risolvere problemi.

Obiettivi
  • Promuovere le “competenze chiave per l’apprendimento permanente” (secondo il “Quadro europeo di riferimento” per l’acquisizione di competenze) ed accrescere le opportunità del mercato del lavoro per i giovani.
  • Potenziare il lavoro in team internazionale, promuovere la competenza interculturale sia per la conoscenza della lingua materna che delle lingue straniere (multilinguismo) in particolare la lingua tedesca.
Destinatari Alunni classi 4AL, 4BL, 4EL
Tempi 18-25 marzo 2023 / 20-27 maggio 2023
Sede Ortenberg Germania / Pesaro Italia
Orario Intera giornata