Educazione alla cittadinanza

Titolo del progetto Il cimitero ebraico racconta
Docente referente Mazzoli Claudia
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Visita di due ore al Cimitero ebraico di Pesaro, guidati dalla dott.ssa Giorgia Gili. Partendo dalla storia locale verranno ricostruiti i tratti connotativi delle comunità ebraiche nei vari contesti territoriali. Verrà anche effettuato un approfondimento sulla cultura ebraica e sul suo ruolo nel territorio pesarese nel corso della storia.
Obiettivi Conoscenza delle tradizioni della comunità ebraica in una prospettiva interculturale volta alla valorizzazione reciproca di valori e modelli culturali differenti e alla rimozione di pregiudizi e stereotipi.
Destinatari Classi di tutti gli indirizzi
Tempi a.s. 2022-2023
Sede Cimitero ebraico situato dentro il parco S. Bartolo
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Rotta balcanica: dove finisce l’Europa
Docente referente Braticic Petra
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Il progetto nasce in collaborazione con l’associazione Lutva. L’obiettivo è stimolare una riflessione costruttiva sui flussi migratori, argomento ampiamente discusso nell’attualità. Il progetto si articola in 2 / 3 incontri con i volontari dell’associazione, i quali costruiranno una discussione attiva e condivideranno alcune testimonianze ed esperienze vissute sulla Rotta Balcanica, che rappresenta solo uno dei tanti flussi migratori esistenti, ma che tuttavia offre l’opportunità di intraprendere riflessioni più ampie e globali su questo fenomeno.
Obiettivi
  • Mettere a conoscenza della situazione migratoria generale;
  • Approfondire situazioni particolari inerenti alle migrazioni mondiali;
  • Descrivere la situazione della Rotta Balcanica;
  • Informare riguardo alle responsabilità europee e italiane;
  • Esporre il significato di “esternalizzazione delle frontiere” e “criminalizzazione della solidarietà”;
  • Raccontare alcune storie reali di migrazione.
Destinatari Alunni delle classi quarte e quinte del liceo linguistico ed economico-sociale
Tempi a.s. 2022-2023
Sede Campus
Orario Mattina

 

Titolo del progetto La cultura dei diritti: asilo e accoglienza dall’Afghanistan a Pesaro
Docente referente Moresco Paola
Tipologia Nuovo
Descrizione

A.S. 2022-23: il percorso Afghanistan-Europa;

A.S. 2023-24: il percorso confine italiano-Pesaro.

Il piano degli incontri:

1-  Incontro introduttivo sui DDUU, con specifico riferimento al diritto di movimento e di asilo, presentazione dati e presentazione di Amnesty International.

2-  Afghanistan: incontro in presenza con Barbara Schiavulli, giornalista esperta di Afghanistan, che parlerà della situazione attuale dal punto di vista politico-culturale, con specifico riferimento alla condizione femminile, per spiegare il perché delle migrazioni da quel paese verso l’Europa.

3-  Rotta balcanica: 1-2 incontri sulla situazione delle persone che, una volta uscite dall’Afghanistan, si trovano a dover attraversare le zone balcaniche, dove sono soggette ad innumerevoli violazioni dei DDUU, spesso con la complicità degli stati europei. Il secondo incontro sarà con una persona che si occupa attivamente di assistenza nei Balcani.

4- Incontro conclusivo: focus sulle persone riescono a superare “il game” ed arrivano vive a Trieste. Testimonianza di una persona che ha seguito questo percorso ed ora è al sicuro in Italia.

 Nell’a.s. 2023-24 gli studenti saranno coinvolti attivamente per creare insieme uno o più eventi pubblici su questi temi, legati anche a percorsi cittadini, sulla base della consapevolezza raggiunta nello svolgimento del progetto.

Obiettivi Acquisire consapevolezza dei diritti delle persone che migrano per cercare asilo da persecuzioni, conflitti o situazioni economiche e climatiche avverse.
Destinatari 4 classi terze
Tempi a.s. 2022-2023 e a.s. 2023-2024
Sede Liceo Mamiani
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Meine EU-Stadt
Docente referente Pambieri Elisabetta
Tipologia Nuovo
Descrizione Un progetto sull’Europa, l’Unione Europea e la Cittadinanza Attiva. Chiediamo alle nostre alunne e ai nostri alunni:
  • Cosa cambiereste o migliorereste?
  • Dove può aiutare l'UE?
  • Dove manca l’UE?

La classe formula insieme la propria risposta e crea un videomessaggio, registrato con i propri telefoni cellulari.

Il progetto fornisce, infine, indicazioni precise sulle modalità da seguire per discutere la propria proposta a livello europeo, con il patrocinio del Goethe Institut Italien.

Obiettivi Gli studenti imparano la differenza tra Europa e Unione europea, discutono di cittadinanza europea e si informano sui progetti finanziati dalla UE nella loro città.
Destinatari Classi quarte e quinte del liceo linguistico (preferibilmente di lingua tedesca, ma il progetto può anche essere svolto in italiano)
Tempi Ottobre 2022 – marzo 2023
Sede Liceo Mamiani (sede Campus)
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Le ragioni della pace, la trasparenza e il diritto alla libera informazione
Docente referente Bertuccioli Andrea
Tipologia Nuovo
Descrizione Un percorso che attraverso documenti, testimonianze, filmati intende sensibilizzare gli studenti sulla storia e le lotte del movimento pacifista, le ragioni della pace e della non violenza e il diritto alla libera informazione.
Obiettivi
  • Acquisire alcune conoscenze riguardo alla storia del pacifismo, al concetto di non violenza anche come metodo di lotta e pratica per la risoluzione dei conflitti;
  • Comprendere il dissidio tra segretezza, ragion di stato e pubblicazione di documenti classificati in nome del diritto dei cittadini alla libera informazione e alla trasparenza (caso Assange / Wikileaks);
  • Confronto con alcuni attivisti e giornalisti che hanno scoperto e documentato casi come quello Assange e/o la testimonianza di scrittori, intellettuali impegnati sul fronte del pacifismo come Tiziano Terzani.
Destinatari Classi terze, quarte e quinte del liceo linguistico
Tempi Dicembre 2022 – maggio 2023
Sede Liceo Mamiani (sede Campus)
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Per la pace. Con la cura
Docente referente Pasini CLementina
Tipologia Nuovo
Descrizione Il percorso si inserisce all’interno del Programma nazionale “Per la pace. Con la cura”. Un percorso di accompagnamento-formazione-ricerca-azione.
Obiettivi Partecipare attivamente al percorso avviato dall’ONU per promuovere la costruzione di un mondo equo e pacifico partendo dall’educazione (19 settembre 2022_Reimagining Our Future Together Report-Trasforming _Education Summit 2022)
Destinatari Classi quinte di tutti gli indirizzi
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede

Incontri online sedi Liceo Mamiani;

Partecipazione all’ incontro con Papa Francesco a Roma;

probabile partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi della Pace e della fraternità.

Orario Mattina

 

Titolo del progetto Testimoni di pace
Docente referente Cecchini Francesca
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Laboratori didattici
Obiettivi Promuovere fra le giovani generazioni i valori della Costituzione quali la democrazia, la libertà, la solidarietà e la giustizia sociale attraverso l’educazione alla pace e alla solidarietà.
Destinatari Classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi su libera adesione
Tempi Novembre 2022 – maggio 2023
Sede Liceo Mamiani
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Il reato e il processo penale
Docente referente Conti Stefano
Tipologia Nuovo
Descrizione Il progetto è suddiviso in cinque moduli, il primo dei quali fruibile da un gruppo di studenti previa iscrizione (massimo 30 studenti), e quattro fruibili dalle classi che vi si vogliono iscrivere e partecipare.

Una classe può iscriversi e seguire un singolo modulo, o più moduli.

1)  Primo modulo: “Il reato e il processo penale: analisi di casi; realizzazione di un processo penale simulato”. E’ suddiviso in due fasi: – nella prima fase capiremo cos’è un reato e un processo penale attraverso la visione e l’analisi di filmati di processi “famosi” (tratti dalla trasmissione “Un giorno in pretura”); analizzeremo (anche dal punto di vista criminologico) i singoli processi ed i protagonisti degli stessi; – nella seconda fase prepareremo e realizzeremo presso il Tribunale un processo penale simulato, con la Camera Penale di Pesaro: i ragazzi verranno suddivisi in Difesa, Accusa e Giuria, studieranno un caso reale e simuleranno un vero processo penale, in Tribunale Durata: 12 ore. Il modulo si svolgerà alla sesta ora, per studenti che si iscrivono al progetto (massimo 30), attraverso comunicazione al Docente Coordinatore di classe; attività di PCTO.

2)  Secondo modulo: “Incontro con gli Avvocati della Camera Penale” – incontro con la Camera Penale di Pesaro sul processo penale ed i suoi protagonisti, con visione di filmati; rivolto a più classi unite; Durata: 2 ore

3)  Terzo modulo: “Cineforum” – in collaborazione con la Camera Penale di Pesaro: visione di un film sul tema “il processo penale e l’errore giudiziario” e discussione guidata. Durata: 4 ore, una mattina per una o due giornate (visione di uno o due film, a seconda del numero di classi interessate); per più classi unite;

4)   Quarto modulo: “L’errore giudiziario”. Incontro presso un teatro/cinema di Pesaro sull’errore giudiziario, con la Camera Penale e l’Associazione “Errori Giudiziari”: visione di un film e dibattito con una vittima di errore giudiziario, un giornalista dell’associazione e un membro delle Camere Penali Nazionali; una mattina a fine anno scolastico (aprile – maggio) Durata: quattro ore. Per più classi.

5)  Quinto modulo: “La filosofia della pena” incontri a cura del Dipartimento di Filosofia e Storia Durata: 4 ore. Per una o più classi.

Obiettivi
  • Far conoscere ai ragazzi, attraverso l’analisi di casi concreti reali, cosa sia un reato ed un processo penale.
  • Sensibilizzare sull’importanza del ruolo del Giudice e dei protagonisti del processo, stante l’esito dello stesso consistente nella comminazione della pena detentiva.
  • Riflettere sulla possibilità di errore da parte del Giudice e sui risvolti drammatici dello stesso.
Destinatari Classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Liceo Mamiani – cinema o teatro – Tribunale
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Il processo democratico nella comunità locale
Docente referente Gambini Michele
Tipologia Nuovo
Descrizione Questa proposta nasce da un’attività sperimentata lo scorso anno nell’adesione all’esperienza    proposta    dal    Comune    (progetto    Ti    presento    il    Comune). Il progetto prevede la preparazione della visita in Comune con un incontro preliminare che consenta di arricchire di consapevolezza e strumenti la visita in Comune e la simulazione di un dibattito consigliare che si tiene durante la visita.

Oggetto dell’incontro sono: nozione di maggioranza politica, dinamica politica fra maggioranza e opposizione, le regole del dibattito in consiglio comunale, l’approfondimento di una delibera che sarà oggetto di dibattito con tecniche mutuate dai giochi di ruolo. Oltre ai momenti di formazione e collaborazione alle fasi preparatorie, ci sarà la partecipazione ai lavori dell’ufficio di presidenza, delle commissioni consiliari e ad una seduta del consiglio comunale.

Si prevedono le seguenti fasi:

1.       Formazione iniziale: il principio di buona amministrazione, competenze specifiche del consiglio comunale, del sindaco e della giunta nel T.U.E.L. e nello Statuto, regolamento del consiglio.

2.       Separazione delle funzioni di indirizzo politico amministrativo e di gestione amministrativa, il ruolo dei dirigenti: esame di un percorso di istruttoria di una delibera.

3.       L’ufficio di Presidenza e la convocazione del Consiglio.

4.       Le commissioni: partecipazione e approfondimento delle delibere.

5.       La seduta del Consiglio comunale.

Obiettivi Accompagnare gli studenti ad una riflessione più consapevole sulla complessità e sulla concretezza del processo democratico, sulle esigenze formali, sui tempi e sugli attori coinvolti attraverso la partecipazione ad alcuni momenti chiave di questo processo nel Comune di Pesaro.
Destinatari Classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi.
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Sedi Liceo Mamiani e Comune di Pesaro
Orario Intera giornata

 

Titolo del progetto Le trasformazioni della democrazia nell'età globale
Docente referente Gambini Michele
Tipologia Nuovo
Descrizione

“Il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) dell’Università di Urbino con proiezione pluriennale, punta a mettere a disposizione degli studenti strumenti critici e conoscitivi per una più complessa   comprensione   delle   trasformazioni    della   realtà    contemporanea. In questo primo anno il focus sarà sui cambiamenti che il tradizionale modello di democrazia liberale sviluppato in Europa occidentale e in America va trasformandosi sotto la pressione delle interazioni globali con realtà che hanno storie sociali politiche e istituzionali affatto diverse.

I primi tre incontri proposti sono:

1.       Stefano Visentin, docente di Pensiero politico della globalizzazione: Democrazia, populismo e globalizzazione (con Giacomo Salvarani, dottorando in Global Studies con una tesi su “”Partecipazione politica nell’Europa di Visegrad””) dicembre

2.       Nicola Giannelli, docente di Scienza dell’amministrazione: I diversi livelli della decisione democratica dell’Italia in Europa (con Luigi Ceccarini, docente di Scienza politica): gennaio

3.       Asia Marcantoni, dottoranda in Global Studies con una tesi su “”Il dibattito sulla democrazia nella Cina Contemporanea””: La democrazia “con caratteristiche cinesi” (con Nicola Giannelli) febbraio/marzo

Obiettivi Fornire strumenti concettuali e culturali in genere per una interpretazione complessa delle trasformazioni economiche sociali e politiche del presente.
Destinatari Classi del triennio di tutti gli indirizzi (prioritariamente classi quarte e quinte)
Tempi Dicembre 2022 – aprile 2023
Sede Aula magna sede Campus e altre sedi da definire
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Ri-velazioni al femminile
Docente referente Marini Manuela
Tipologia Nuovo
Descrizione

“Quando si tratta di creare modelli per le nuove generazioni, valori universali, antologie le donne non ci sono. Musiciste, poetesse, mentre sono in vita vengono prese in considerazione, ma nella valorizzazione della memoria scompaiono.” Dacia Maraini.

Le parole di Dacia Maraini sono il sale di questo progetto che vuole inserirsi nell’ambito delle tematiche riguardanti la parità di genere. Il senso del titolo “ri- velazioni” vuole essere proprio questo: ri-velare cioè togliere il velo che la patina del tempo e l’oblio della memoria ha coperto intellettuali e letterate. Un’occasione per riscoprire figure di donne che dialogano con noi anche oggi per la loro straordinaria modernità.

Obiettivi
  • Conoscere figure di letterate escluse dal canone letterario corrente;
  • accrescere la consapevolezza dell’importanza della parità di genere.
Destinatari Alunni delle classi terze, quarte e quinte di tutti gli indirizzi
Tempi Febbraio 2023 – giugno 2023
Sede Liceo Mamiani (sede Campus)
Orario Pomeriggio

 

Titolo del progetto Lo sport con uno scrittore
Docente referente VAgnini Enzo
Tipologia Nuovo
Descrizione Incontro con lo scrittore Lorenzo Jervolino
Obiettivi
  • Conoscere le dinamiche dello sport negli Stati Uniti nel 1968 e in Brasile negli anni Ottanta attraverso il calcio.
  • Analisi delle dinamiche socio politiche inerenti.
Destinatari Alunni delle classi quarte
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Liceo Mamiani
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Educazione al consumo consapevole
Docente referente Ricci Francesca
Tipologia In prosecuzione
Descrizione

Il progetto si articola in 4 diverse proposte che riguardano rispettivamente i temi della: disuguaglianza di genere, biodiversità, agenda 20/30, cultura visiva.

I percorsi prevedono da un minimo di 2 a un massimo di 3 incontri di 2 ore ciascuno.

Obiettivi L’obiettivo comune ai 4 percorsi è quello di stimolare nelle nostre alunne e nei nostri alunni una coscienza un po’ più critica di alcuni schemi e stereotipi che condizionano le abitudini di consumo loro e del contesto socio-culturale in cui sono immerse/i, anche allo scopo di far intravedere la possibilità di modelli teorici e di prassi più virtuose per società e ambiente.
Destinatari Le classi del primo biennio e le classi terze di tutti gli indirizzi
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Liceo Mamiani – Ipercoop Miralfiore
Orario Mattina

 

Titolo del progetto La crisi energetica e la transizione ecologica
Docente referente Bertuccioli Andrea
Tipologia Nuovo
Descrizione Introduzione al tema della transizione ecologica, alla comprensione delle cause crisi energetica e delle sue conseguenze attraverso incontri con esperti e membri di associazioni per la tutela ambientale.
Obiettivi Promuovere l’interesse per e la conoscenza delle problematiche legate alla sostenibilità e ai molteplici fattori all’origine della crisi energetica attuale e dell’aumento dei prezzi delle materie prime; portare gli studenti a conoscenza del tema della transizione ecologica attraverso attività laboratoriali e simulazioni.
Destinatari Classi quarte del liceo linguistico
Tempi Gennaio 2023 – maggio 2023
Sede Liceo Mamiani (sede Campus)
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Corsa contro la fame
Docente referente Baldassarri Valentina
Tipologia In prosecuzione
Descrizione
  • Dicembre-febbraio: interventi in classe dei docenti curricolari, utilizzando (eventualmente) gli spunti del kit didattico fornito dall’Associazione Azione contro la Fame.
  • Febbraio-aprile: 1 ora di attività didattica in presenza con gli esperti dell’Associazione.
  • Aprile-maggio: sponsorizzazione del progetto da parte degli studenti, ai fini di trovare sponsor per le donazioni.
  • 10 maggio: manifestazione finale (corsa al Campo scuola di atletica).
  • Maggio-giugno: raccolta delle donazioni.
Obiettivi Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti rispetto al tema della fame nel   mondo, come conseguenza di   guerre, povertà e cambiamenti   climatici, consentendo così di arricchire le loro competenze di educazione alla cittadinanza globale e alla solidarietà.
Destinatari Classi seconde di tutti gli indirizzi
Tempi Dicembre 2022 – giugno 2023
Sede Liceo Mamiani – manifestazione finale al Campo scuola di atletica
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Educare alla solidarietà
Docente referente Cecchini Francesca
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Gli operatori della Fondazione Caritas lavoreranno sul tema della povertà relazionale.
Obiettivi
  • Informare/formare al valore di sé, dell’altro e dell’essere in relazione
  • Costruire relazioni significative e di condivisione al di là frequentazione scolastica
  • Introdurre le tematiche della progettualità sociale e della possibile realizzazione
  • Sviluppare alcune competenze legate all’intelligenza emotiva
Destinatari Classi terze di tutti gli indirizzi
Tempi Novembre 2022 – maggio 2023
Sede Liceo Mamiani – visita al centro Caritas
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Volontariamente
Docente referente Cecchini Francesca
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Formazione in classe con operatori CSV sulle tematiche del volontariato.
Obiettivi
  • Avvicinare i giovani alla solidarietà e all’impegno attivo;
  • Conoscere le molteplici attività che operano nel territorio della nostra regione;
  • Offrire agli studenti la partecipazione in orario extra scolastico ad uno stage operativo.
Destinatari Classi quarte di tutti gli indirizzi
Tempi Dicembre 2022 – aprile 2023
Sede Liceo Mamiani
Orario Mattina

 

Titolo del progetto A.I.D.O.
Docente referente Cecchini Francesca
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Incontro in classi con i volontari dell’associazione A.I.D.O.
Obiettivi
  • Educare ed incoraggiare forme di cittadinanza attiva e solidale
  • Sensibilizzare i giovani al tema del dono
  • Promuovere il valore della vita insieme al valore del ridonare la vita.
Destinatari Classi quinte di tutti gli indirizzi
Tempi Novembre 2022 – dicembre 2022
Sede Liceo Mamiani
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Il viaggio dei bambini sorridenti
Docente referente Cecchini Francesca
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Gemellaggio con la scuola dei bambini di strada di Soddo, Etiopia
Obiettivi Fornire agli studenti un percorso formativo sui problemi economici, sociali e politici, del Sud del mondo
Destinatari Alunni classi quinte di tutti gli indirizzi
Tempi Dicembre 2022 – marzo 2023
Sede Liceo Mamiani
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Educazione finanziaria
Docente referente Furlani, Orlandi, CAmilloni, Antonioni
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Percorso di educazione finanziaria (5 ore) attraverso il supporto e gli strumenti forniti da Banca D’Italia.
Obiettivi
  • Acquisizione e potenziamento delle conoscenze di base dell’educazione finanziaria;
  • Sviluppo delle competenze inerenti all’ambito delle tematiche fondanti di educazione finanziaria.
Destinatari Classi di tutti gli indirizzi
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Liceo Mamiani (sede Centrale, Campus, Morselli)
Orario Mattina

 

Titolo del progetto Il quotidiano in classe
Docente referente Landini Sara
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Il progetto si propone di promuovere la lettura dei quotidiani a cadenza settimanale nelle classi del liceo che vorranno aderire.
Obiettivi Sviluppare negli allievi un abito critico con cui accostarsi alla complessità del presente.
Destinatari Classi di tutti gli indirizzi
Tempi Novembre 2022 – giugno 2023
Sede Liceo Mamiani (sede Centrale, Morselli, Campus)
Orario Mattina