Viaggi studio in Germania

TITOLO DEL PROGETTO Soggiorno Studio Germania
DOCENTE REFERENTE  Roberta Bodini

Alunni delle classi quarte di lingua tedesca :

IV C, IV E, IVH, IVL

IV A, IV B, IV I

TEMPI

29-03/04-04 2020

19-04/25-04 2020

TITOLO DEL PROGETTO Gemellaggio con la Germania
DOCENTE REFERENTE Daniele Stramigioli
  • sviluppo e potenziamento dello studio della lingua tedesca
  • educazione alla cittadinanza europea
  • conoscenza, confronto e l’accoglienza di altre culture
  • superamento di pregiudizi, il rispetto delle diversità e la scoperta di nuove realtà – scambio reciproco delle conoscenze afferenti la propria cultura e le proprie tradizioni
  • uso in ambito comunicativo reale delle abilità linguistiche acquisite e verifica delle proprie competenze.
DESTINATARI 20 Alunni frequentanti le classi seconde di lingua tedesca
TEMPI 13- 20 dicembre 2019 il gruppo tedesco ospita gli studenti del nostro istituto, dal 20 al 27 aprile 2020 il gruppo italiano ricambia l’ospitalità degli alunni del Mariengymnasium

Viaggio studio in Germania a.s. 2016/17

Dal 2 all’ 8 aprile 2017 le classi 4 A,  4 B,  4 C,  4 E , 4G e 4H del Liceo Linguistico parteciperanno allo stage linguistico a Würzburg.

Città a nord della Baviera, con circa 125.000 abitanti, Würzburg costituisce la prima tappa della Romantische Straße, uno dei percorsi tedeschi più famosi e frequentati da turisti di tutto il mondo.

Durante la settimana gli alunni frequenteranno corsi di lingua organizzati dall’istituto “Deutsch in Franken” e saranno ospitati presso famiglie, direttamente selezionate dalla scuola.

Alle lezioni, che si svolgeranno durante la mattinata, seguiranno visite guidate nel pomeriggio, tra cui quella alla celebre “Residenza” ( riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità nel 1981), dove è conservato l’affresco più grande del mondo ad opera del veneziano Giovanni Battista Tiepolo, e alla fortezza di Marienberg.

Sono previste escursioni alle città di Rothenburg  e di Norimberga (a quest’ultima verrà dedicata l’intera giornata).

Il soggiorno prevede trattamento di pensione completa, con colazione e cena in famiglia, e pranzo in mensa scolastica.

Viaggio studio in Germania a.s. 2018/19