Area sportiva

Titolo del progetto Centro sportivo scolastico
Docente refrente Santi Diego
Tipologia In prosecuzione

Realizzazione di un Centro sportivo scolastico.

Le discipline sportive proposte saranno: atletica leggera, nuoto, pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, rugby, badminton, bowling, orienteering, sci, tennis, tennis tavolo, beach tennis, canottaggio, arrampicata sportiva, bridge e tutte le attività che saranno proposte dall’Ufficio Scolastico Provinciale e Regionale, ed eventualmente dagli enti locali.

Per alcune di esse è prevista la partecipazione della rappresentativa d’istituto ai Campionati Studenteschi.

Obiettivi
  • Creare negli alunni un’abitudine sportiva nello stile di vita e permettere loro di percepirla come una attività regolare e tendenzialmente quotidiana;
  • Sensibilizzare al movimento e stimolare gli alunni ad avvicinarsi allo sport interiorizzandone i principi e i valori educativi ad esso sottesi.

[da “linee guida per le attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di primo e secondo grado” – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca]

Destinatari Alunni di tutte le classi di tutti gli indirizzi
Tempi a.s. 2022 – 2023
Sede Palestre e ambienti destinati all’attività sportiva utilizzati dal Liceo e dagli enti con cui la scuola avrà modo di collaborare.
Orario Intera giornata

Titolo del progetto Difesa personale
Docente refrente Solomita Vittorio
Descrizione Corso di arti marziali
Obiettivi Far acquisire agli studenti la sicurezza necessaria non solo nell’affrontare situazioni difficili per strada ma in ogni ambito della loro vita attraverso le arti marziali.
Destinatari Alunni classi prime e seconde di tutti gli indirizzi
Tempi Novembre 2022 – marzo 2023
Sede Palestre sedi Liceo Mamiani
Orario Mattina

Titolo del progetto La vela a scuola
Docente refrente Vagnini Enzo
Tipologia In prosecuzione
Descrizione Conoscenza e pratica dell’attività di vela.
Obiettivi
  • Conoscenza della barca a vela,
  • Conoscenza dei vari venti,
  • acquisizione di maggiore sicurezza in mare,
  • sapersi orientare nella gestione della barca in relazione ai venti e al mare,
  • miglioramento delle capacità collaborative e rispetto dei ruoli.
Destinatari Alunni classi quarte e/o quinte di tutti gli indirizzi
Tempi Parte teorica gennaio/febbraio. Parte pratica maggio/giugno

Parte teorica sedi Liceo Mamiani

Parte pratica presso il Circolo velico Ardizio

Titolo del progetto Tag rugby
Docente refrente De Mari Paola
Tipologia Nuovo
Descrizione Il progetto si articolerà su tre lezioni per ogni classe con esperto esterno sulla didattica dei fondamentali di gioco per arrivare all’attuazione dello sport completo
Obiettivi
  • Migliorare ed ampliare il bagaglio motorio degli alunni con riferimento specifico alle capacità coordinative e condizionali.
  • Imparare a collaborare ed attuare gioco di squadra nel rispetto delle regole.
  • Miglioramento delle Life Skill.
  • Inclusività
Destinatari 10 classi terze del Liceo Classico, Liceo Linguistico, Liceo Scienze Umane e Economico Sociale
Tempi Marzo – aprile 2023
Sede Palestra sede Campus, palestra sede Morselli e palestra Carducci

Titolo del progetto Karate/Indoboard
Docente refrente Molari Valeria
Obiettivi

Capire il Karate come arte marziale e i 5 principi del Dojo (regole del Karate):

1 – perfezionare il carattere

2  – percorrere la via della sincerità

3  – rafforzare instancabilmente lo spirito 4 – rispetto universale

5 – acquisire l’autocontrollo.

• Acquisire il significato di correggere un difetto anziché far vedere solo il difetto
  • Apprendere senza fretta con pazienza ed umiltà
  • Il Karate trasportato nella vita reale
  • Rafforzamento delle capacità condizionali, coordinative, motorie e cognitive, attraverso l’apprendimento e il miglioramento delle tecniche di base (kihon), delle forme (kata) e del combattimento prestabilito (kihon kumite).
Destinatari Alunni delle classi di tutti gli indirizzi
Tempi Ottobre 2022 – maggio 2023
Sede Palestra sede Campus, sede Centrale e sede Morselli
Orario Mattina

Titolo del progetto Olimpiadi della danza
Docente refrente Molari Valeria
Descrizione Competizione artistico-sportiva
Obiettivi
  • Aggiungere il linguaggio del movimento e dell’espressione artistica, attraverso la danza, a quelli tradizionalmente utilizzati nella scuola;
  • Portare i ragazzi/e ad una maggiore conoscenza e valorizzazione della danza come arte che permette di sviluppare doti espressive, creative, atletiche e arricchire così la propria personalità.
Destinatari Classi di tutti gli indirizzi
Tempi Gennaio – aprile 2023
Sede Palestra sede Campus, sede Centrale e sede Morselli