Exchange Students a.s. 2016/17

Mentre attendiamo che tutti i 28  studenti dei tre indirizzi rientrino dalle loro esperienze di studio all’estero, salutiamo con calore gli exchange students  di Intercultura Kira, Polina e Alfonso che invece  si prepareranno a ritornare  in Finlandia, Russia e Argentina, e a portare con sè i ricordi di un anno trascorso nella nostra scuola.

Cari amici venuti da tre angoli  del mondo, tutto il Liceo Mamiani vi abbraccia, vi augura  un buon rientro nelle vostre  famiglie e nelle vostre comunità. Vi ringraziamo di avere condiviso con noi un tratto del vostro cammino di vita.

Arrivederci a presto!!!

exchange 16-17   exchange 16-17 2

exchange 16-17 3

I loro pensieri

“Il mio anno scolastico sta volgendo al termine. Non potevo immaginare che l’anno sarebbe passato così veloce. Mi sembra ieri il primo giorno di scuola. Mi ricordo come ero confusa, come non capivo tante cose. Era difficile, ma piano piano sono riuscita ad abituarmi. Ho iniziato a scrivere le verifiche, avere interrogazioni. Mi ricordo, come ero felice, quando prendevo buoni voti, quando alla fine della lezione potevo descrivere e ripetere tutto quello che ha detto la prof. Voglio ringraziare tutti i professori e la mia compagna di classe per il loro aiuto, per il loro sostegno. Grazie a tutti che hanno creduto in me. Io non dimenticherò mai la mia scuola ospitante”.

Polina Panova, Russia 2016-2017

“Salve signor preside, sono Alfonso Nassif della classe 3A indirizzo Scienze Umane. Grazie al programma scolastico di Intercultura, ho avuto l’onore di frequentare un anno scolastico nella sua scuola: grazie all’accoglienza dei miei compagni di classe e soprattutto degli insegnanti che mi hanno aiutato molto nello studio, nell’apprendimento dell’italiano e sono stati comprensivi con me, ho trascorso un anno bellissimo, con tante emozioni nuove e ho avuto l’onore di fare esperienze che in Argentina non avrei mai fatto come il progetto di alternanza scuola lavoro nella scuola materna. E’ stato un anno scolastico che se potessi ripeterei, grazie ancora di cuore per il sostegno e l’accoglienza calorosa che mi hanno fatto sentire come a casa. Vi auguro che anche in futuro continuerà ad esserci questa atmosfera tanto accogliente, così che anche i ragazzi che faranno la stessa esperienza nei prossimi anni, si sentiranno come a casa e impareranno l’italiano e la cultura italiana proprio come me. Mi è piaciuto tanto sentirmi italiano come voi, grazie mille per tutto.”

Alfonso Nassif

Grazie al liceo Mamiani per avermi ospitato durante quest’anno! È stato molto interessante conoscere la scuola italiana. Soprattutto grazie alle professoresse Caldari, Boccolini e Barbadoro che sono state sempre molto disponibili e gentili con me.

Kira Tawast